” In occasione del trentesimo anniversario della nascita dell’associazione degli alcolisti anonimi, il Presidente della Repubblica esprime apprezzamento per la qualificata attività sociale di questo sodalizio:
“La condivisione è un valore concreto che può dare risposte a bisogni effettivi. Gli Alcolisti Anonimi con il loro autoaiuto affrontano, attraverso lo scambio e il confronto sulle medesime esperienze, percorsi e obiettivi di guarigione. Con questi sentimenti e con l¹incoraggiamento a proseguire nel vostro impegno solidaristico, il Capo dello Stato invia il suo più cordiale saluto e augurio.”
Carlo Azelio Ciampi
(Presidente della Repubblica)
” I meriti di Alcolisti Anonimi sono ben noti e tanto più apprezzabili in quanto si tratta di associazione che opera in maniera assolutamente volontaria. Auspico che sempre più numerose siano le occasioni di collaborazione tra A.A. e i servizi pubblici sociali e sanitari”
Umberto Veronesi
(medico, già Ministro della Sanità)
” Prima ancora di dirvi cosa possiamo fare insieme, desidero ringraziarvi fortissimamente per il modello che proponete, la vostra discrezione, il coraggio di mettervi in discussione e anche per alcune vostre peculiari regole che costituiscono un esempio per tutti noi.”
Antonio Guidi
(Sottosegretario del Min. della Salute con delega per le dipendenze)
” Desidero ringraziarvi per il contributo che dal lontano 1972 continuate a offrire alle singole persone, alle famiglie, alla società intera. Alcolisti anonimi costituisce infatti una preziosa risorsa sociale. Utile non solo per quanti hanno problemi diretti con l¹alcol, ma anche per tutti coloro che a vario titolo si occupano di alcolismo. Trent¹anni di attività, gratuita e generosa, a fianco di chi sta male, di chi si trova in difficoltà e nel bisogno ed è però deciso a cambiare vita, sono trent¹anni di bene che avete fatto alle famiglie italiane e a tutto il Paese.
I vostri gruppi di autoaiuto hanno insegnato e continuano a insegnare la condivisione, la solidarietà, l¹assistenza reciproca. Avete inventato un metodo di recupero la cui utilità ed efficacia si sono, via via, diffuse e allargate ad altre dipendenze. Un metodo di recupero che ha fatto scuola. Anche di questo vi ringrazio.”Grazia Sestini
(Sottosegre. del Min.del Lav. e Affari Sociali con delega per le dip.ze)
“Nel corso dell’incontro con un gruppo A.A .il succedersi delle testimonianze suscitava in me una serie di sensazioni: su tutte lo stupore e l¹ammirazione per la chiarezza con cui uomini, donne, giovani e meno giovani, già tormentati dalla devastante esperienza con l¹alcol, riuscivano a esternare quanto di più profondo e segreto tenuto riposto nel profondo del proprio intimo. Dalle testimonianze emergeva il rimpianto per quanto perduto a causa dell¹alcol, ma anche la gioia nel riscoprire quanto di vero e prezioso è riposto negli affetti o nei gesti di tutti i giorni.”
Teodora Macchia
(Dir. Rep. Sostanze d¹Abuso – Istituto Superiore di Sanità)
“Desidero manifestare il vivo compiacimento per la provvida opera che Alcolisti Anonimi da trent¹anni va compiendo, anche in collaborazione con le Diocesi, in tutto il territorio nazionale.”
Camillo Card. Ruini
(Presidente della Conferenza Episcopale italiana)