Riflessioni a margine dell’indagine interna ad AA 2009
Il coraggio di guardarsi dentro, la forza di guardare avanti
A cura del Comitato Esterni di A.A.
“A.A. Alcolisti Anonimi” Italia nel 2008 ha stabilito di svolgere un’indagine al proprio interno per raccogliere alcuni dati salienti sui propri componenti. Questa indagine è stata pensata per un duplice scopo: ottenere informazioni sulla nostra popolazione e sulla conformazione dei Gruppi AA in Italia e utilizzare i dati ricavati nelle diverse attività rivolte verso l’esterno, tese a far conoscere la nostra Associazione e la nostra esperienza nel recupero degli alcolisti, innanzitutto quelle verso i media, le istituzioni di settore e il mondo professionale.
Storicamente AA aveva già svolto indagini molto approfondite al proprio interno, sul finire degli anni ’90, ma, per varie ragioni, non se n’era fatto più nulla. Perciò si è deciso di riprendere questa pratica elaborando un questionario molto semplice e snello, da compilare in forma assolutamente anonima e rispettosa della privacy degli AA.
A settembre 2009 il questionario è stato diffuso durante il Raduno nazionale di Rimini, occasione di incontro di buona parte degli AA italiani, ed è stato compilato da oltre 1.400 alcolisti anonimi.
Il risultato dell’indagine rappresenta emblematicamente un’istantanea dello stato di salute di “AA Italia” che, a nostro avviso, da un canto ben depone per il futuro e dall’altro ci mostra chiaramente quali sono le “zone d’ombra” dell’Associazione su cui sicuramente dovremo impegnarci con le nostre prossime azioni.
Preferiamo che questa fotografia venga “commentata” da esperti nelle rilevazioni statistiche e nella comunicazione, poiché AA non è una Associazione di carattere professionale e il suo unico scopo è quello di offrire una mano d’aiuto a tutti gli alcolisti. Questi esperti inoltre, anche raffrontando l’indagine 2009 con quelle precedenti degli anni ’90, potranno aiutarci a capire meglio se e come AA è cambiata in questi ultimi dieci anni.
L’esito dell’indagine è confluito in un opuscolo che contiene le rappresentazioni grafiche delle risposte degli AA al questionario proposto.
Questo opuscolo è a disposizione di tutti coloro che desiderino conoscere meglio AA. Per info su AA e sull’opuscolo si può consultare il sito www.alcolisti-anonimi.it .
Ad ogni modo, siamo convinti che sia opportuno ripetere ciclicamente questa esperienza, come fanno le AA di altri paesi, e magari ampliare il novero delle domande da rivolgere agli alcolisti anonimi, nella consapevolezza che la nostra Associazione è divenuta oramai una consolidata realtà nel panorama italiano e che la nostra esperienza deve essere a disposizione di tutti coloro che si occupano di recupero dall’alcolismo.
Concludiamo con un sentito, fraterno ringraziamento a quanti hanno voluto rispondere al questionario, a quanti avrebbero voluto rispondere e alla fine, per un motivo o per l’altro, non l’hanno fatto ed anche a coloro che hanno deciso di non rispondere, manifestando così tutta la libertà di pensiero e di azione che da sempre sostiene la nostra vita associativa.
Il Comitato per l’Esterno dei SG di AA. Italia